Titolare, art direction
Maurizio Sciarini è un designer ticinese attivo da 18 anni in Svizzera.
Dal 2000 al 2006 gestisce il proprio studio grafico lavorando per clienti come il Sistema bibliotecario cantonale (Sbt) e la Biblioteca cantonale di Lugano, la Repubblica e cantone Ticino, la Divisione della formazione, BSI, il Caseificio del Gottardo, l'Associazione ticinese elaborazioni dati (ATED), la Conferenza per la formazione continua degli adulti (CFC), la Città di Lugano, ed diversi altri clienti aziendali ed organizzazioni.
Dal 2002 al 2004 è docente di web design presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA), e dal 2006 presso la Scuola specializzata superiore di Economia di Bellinzona (SSSE-SSIG).
Dal 2007 al 2015 è titolare e direttore creativo dell'agenzia Stellina Design di Bellinzona che sviluppa progetti di comunicazione, di immagine coordinata e di realizzazioni web per nomi come Swatch, Darwin airline, Terres des hommes International, Ente turistico lago Maggiore, Ente regionale di sviluppo Bellinzonese e valli (ERS-BV), Museo civico Villa dei Cedri, Ticinoperbambini.ch.
In parallelo dal 2009 al 2013 è direttore del reparto di grafica e sviluppo interfaccie di Assolo Networks a Bellinzona. Contribuisce ad ideare e sviluppare il cms SITE, e dirige il team che realizzerà portali pubblici e riservati per più di 40 amministrazione comunali ticinesi fra le quali le città di Bellinzona e Lugano. Fra gli altri clienti gestiti ci sono il Centro sportivo nazionale di Tenero (CST), Hupac intermodal, Toscano, Tensol Rail, Aziende municipalizzate Bellinzona (AMB), Festival internazionale del film giovane Castellinaria.
Nel 2016 fonda l'agenzia di comunicazione Sciarini Design che opera fra Lamone e Bellinzona e aggiunge ai servizi da sempre offerti quello di consulenza strategica e marketing internet e social.